anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

3 Domande da fare al tuo catering per un evento aziendale

Stai cercando il fornitore giusto per il tuo evento in azienda?

Che tu abbia deciso di organizzare un vernissage, l’inaugurazione di una mostra, il lancio di un nuovo prodotto, una conferenza stampa, la celebrazione di un traguardo aziendale, un evento in fiera, un aperitivo aziendale, ciò che non puoi assolutamente trascurare è la fornitura di cibo.

 

Perchè? 

È presto detto!

  • Il cibo di qualità aumenta il ricordo positivo dell’esperienza
  • di conseguenza fa associare ai partecipanti il tuo brand al piacere
  • il che porta alla fidelizzazione dei tuoi clienti
  • Il che, molto di frequente, si traduce in un aumento delle vendite!

 

Vedi perchè il cibo è così importante?

E proprio perché riveste un’importanza così grande, scegliere il catering giusto è un’operazione delicata ed estremamente rischiosa, che può determinare il successo o l’insuccesso di un evento.

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

 

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti e le domande da fare ai fornitori a cui hai deciso di chiedere un preventivo, per assicurarti che siano davvero quelli giusti.

 

Avete le strutture per cucinare anche in location non attrezzate? Ad esempio potete organizzare l’evento da noi in azienda?

Organizzare l’evento in sede può essere un vero e proprio scacco matto per aumentare nei partecipanti il ricordo del tuo brand e far salire il gradimento verso il tuo marchio. 

Oppure, chissà, potresti voler organizzare il tuo evento in fiera o in qualsiasi altra location non dotata di una cucina. È fondamentale che chi si occupa del catering sia in grado di fornire tutta l’attrezzatura per cucinare in loco, altrimenti rischi che il cibo fornito venga preparato in anticipo e magari servito solo leggermente riscaldato con risultato estremamente deludenti.

O, ancora peggio, potresti rischiare che saltino fuori delle spese impreviste se ti affidi a catering che in seguito ti richiederanno di noleggiare separatamente le attrezzature per cucinare.

 

Chi gestisce e coordina l’evento?

Avere un Referente che si occupa dell’evento è fondamentale: si occuperà di aiutarti a scegliere il menù e i dettagli del servizio e dell’allestimento. 

In alcuni casi, però, la persona con cui hai parlato tutto il tempo potrebbe non essere presente all’evento, di fatto lasciandoti scoperto in caso di imprevisti.

È fondamentale che tu ti assicuri che la stessa persona con cui hai parlato sarà presente il giorno dell’evento per gestire tutto ciò che avete concordato insieme.  

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

 

Chi cucina? Portate il cibo già fatto o lo cucinate qui?

A volte si cede alla tentazione di affidare il servizio catering ad un ristoratore che si conosce bene. Sembra una scelta sensata: conosci i suoi piatti, sai che sono buoni, perchè non chiedere a loro di occuparsi della ristorazione?

Mi dispiace deluderti, ma la verità è che, a volte, ci sono ottimi ristoratori che si rivelano pessimi Catering. 

Perchè? 

Perché in realtà la tipologia di lavoro è completamente differente, sia nei tempi, sia nelle modalità, sia nei prodotti e nelle ricette e in comune, questi due lavori, hanno solo la preparazione dei cibi. 

È fondamentale che ci sia un’esperienza specifica che permette di preparare, servire e trasportare i cibi in un luogo differente dalla propria cucina, che include anche la capacità di risolvere imprevisti e cambi dell’ultimo minuto, cosa molto frequente negli eventi e molto meno nei ristorante. 

Proprio per evitare di servire cibo riscaldato e non fresco, poi, l’AntiCatering si è specializzato nella preparazione Live del rinfresco: uno spettacolo da vedere per i tuoi invitati ma anche uno spettacolo per le papille gustative, perché i cibi vengono serviti freschissimi e appena preparati con ingredienti dalla qualità eccellente.

 

anticatering le cuoche catering parma emilia matrimoni nozze wedding 0

Top